Caricamento in corso

Il Paese Azzurro di Beppe Convertini

A Palazzo Cozzolongo, gioiello architettonico in Turi, sede dell’Associazione ” Cultura e Armonia” è stato presentato il libro di Beppe Convertini ” Il Paese Azzurro” , incontro condotto da Maria Liuzzi e aperto dal presidente dell’associazione Emanuele Ventura.

Il libro  è un omaggio alle bellezze naturali, culturali e umane dell’Italia. Dopo il successo televisivo di “Uno Mattina in Famiglia”, Convertini si immerge in un viaggio di circa 7.500 km lungo le coste italiane, da nord a sud, esplorando tradizioni, eccellenze enogastronomiche, paesaggi mozzafiato e borghi meno conosciuti.

Il libro, composto da duecento pagine, è un racconto ricco di aneddoti, consigli e riflessioni su località iconiche ma anche su luoghi più nascosti e autentici. Convertini celebra non solo le bellezze naturali, come il mare e le profondità marine, ma anche quelle create dall’uomo, tra cui antichi mestieri e tradizioni locali.

Attraverso le sue parole, l’autore sottolinea l’importanza della conservazione di questo patrimonio, sensibilizzando il lettore su temi come l’inquinamento, la gestione degli scarichi e l’uso responsabile della plastica. Il viaggio è anche un’occasione per incontrare storie di generosità e ospitalità, tipiche degli italiani, e per scoprire luoghi unici come ad esempio Alicudi, nelle Eolie, un’isola sospesa nel tempo.

“Il Paese Azzurro” è, quindi, un”racconto d’amore” per l’Italia e un invito a riscoprire e preservare le sue meraviglie. Pubblicato da Rai Libri e disponibile dal 29 maggio 2024, il libro si inserisce nel solco delle esperienze televisive di Convertini, che ha condotto programmi come “Azzurro – Storie di mare” e “Linea Verde”, e rappresenta un’ulteriore testimonianza del suo legame con il territorio e la sua gente.

Clicca sul titolo del video per aprirlo su youtube

Maria Pia Iurlaro